Da Jenne a Subiaco lungo la valle dell’Aniene

Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 Itinerario ideale per una suggestiva passeggiata ricca di deliziosi scorci naturalistici fluviali, panoramici e storici. Nel verde del Parco dei Monti Simbruini un percorso piuttosto lungo ma poco impegnativo considerando che si percorre praticamente in discesa. Chi vuole può aumentare leggermente il grado di impegno fisico percorrendo la traccia al…

Continua

Anello del lago della Duchessa

Uno degli itinerari più belli del centro Italia, nei meravigliosi e incontaminati paesaggi della riserva delle montagne della Duchessa. Consigliato nei mesi estivi, il percorso non è generalmente percorribile in tutta la sua lunghezza dal 1 ottobre al 31 maggio per la chiusura della Val di Teve, proposta in questo…

Continua

Dal Ceppo alla Cascata della Morricana

Intinerario semplice privo di particolari problemi di orientamento situato all’interno del Parco Regionale Dei Monti della Laga che conduce fino alla maestosa Cascata della Morricana. Piccoli guadi su fondo di roccia scivolosa da attraversare sul tratto finale più sconnesso in prossimità di diversi fossi che scendono lungo il bosco sono gli unici…

Continua

Da Prato Favale a Monte Gennaro

Un classico per tutti gli escursionisti del centro Italia, Monte Gennaro, quota 1280 mt, dopo il Monte Pellecchia è la seconda cima piú alta dei Lucretili raggiungibile con diversi sentieri adatti a tutti i camminatori. L’itinerario da me proposto é quello più semplice rispetto alle ascese da Palombara Sabina e…

Continua