Rete Radio Montana, una sicurezza in più per le nostre avventure outdoor

Il Progetto Rete Radio Montana

Rete Radio Montana nasce nel 2008 su iniziativa di Simone Lucarini. La finalità principale di questo utilissimo progetto consiste nella standardizzazione di una specifica frequenza radio accessibile da ricetrasmittenti di libero utilizzo PMR-446, per la diramazione di richieste di soccorso in ambiente montano/boschivo impervio. 

Il CANALE 8-16 (canale 8 + codice CTCSS 16) è la frequenza in questione per gli utenti che aderiscono all’iniziativa:

Una frequenza di libero utilizzo che chiunque potrebbe sfruttare, proprio per questo è necessaria una divulgazione a tappeto di questa importante iniziativa che, unita a un minimo di buon senso comune, aiuterebbe a tenere libero un importante canale di comunicazione da destinare alle sole chiamate di emergenza.

Quando affidarsi a Rete Radio Montana

Rete Radio Montana non si sostituisce in alcun modo alle procedure standard di richiesta soccorso mediante la chiamata al 118, al NUE 112 (ove operativo), o l’utilizzo dell’app Georesq del CNSAS, ma costituisce un’ulteriore valida opzione per diramare la nostra richiesta di soccorso in assenza di copertura cellulare/dati , utilizzando una comune ricetrasmittente.

Un progetto ben pensato e strutturato che senza dubbio può garantire una sicurezza in più a tutti gli amanti delle attività outdoor montane, se abbracciato da una vasta quantità di utenti che contribuiscono ad ampliarne la rete.

In alcune regioni italiane Rete Radio Montana ha stretto un accordo di cooperazione con il CNSAS che può gestire le chiamate di emergenza attingendo ai dettagli delle attività lasciati su RERAMONET (dettagli sotto) e collegandosi sul canale 8-16.

Esempio di chiamata generale Rete Radio Montana

Come registrarsi

Una volta in possesso di un apparato radio ricetrasmittente PMR-446,  attraverso il Portale Rete Radio Montana è possibile richiedere l’attivazione di una nuova utenza con relativa assegnazione di un codice operatore univoco (Es. LIMA 718 come l’identificativo del sottoscritto).

E’ caldamente raccomandata l’attenta lettura delle procedure operative e le disposizioni di utilizzo di base prima di inoltrare la richiesta di adesione.

Reramonet

Gli utenti registrati di Rete Radio Montana possono accedere al servizio Reramonet e i suoi importanti strumenti di monitoraggio e supporto.

Funzionalità principali di Reramonet:

  • Possibilità di comunicare da smartphone l’inizio delle nostre attività outdoor, specificando l’area in cui potremo fornire/richiedere supporto sul canale 8-16
  • Possibilità di fornire supporto da postazione fissa sul canale 8-16 se abitiamo nei pressi di zone montane/boschive impervie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *