Dal Ceppo alla Cascata della Morricana

IMG_3701Intinerario semplice privo di particolari problemi di orientamento situato all’interno del Parco Regionale Dei Monti della Laga che conduce fino alla maestosa Cascata della Morricana. Piccoli guadi su fondo di roccia scivolosa da attraversare sul tratto finale più sconnesso in prossimità di diversi fossi che scendono lungo il bosco sono gli unici ostacoli a cui prestare attenzione. La prima parte dell’escursione si sviluppa praticamente più su una strada sterrata che su un sentiero vero e proprio (sentiero 333), molti escursionisti più navigati ed esperti definiscono per questo tratto un pochino “noioso”, ma il fatto di avere poche difficoltà di percorrenza può avere dei risvolti positivi per tutti gli osservatori più appassionati della natura. Pur essendo molto comoda da percorrere, a mio personale avviso la strada non presenta mai connotazioni urbane perchè totalmente immersa e nascosta nel fittissimo Bosco Martese, dove tra gli altissimi Faggi  è possibile osservare anche dei rari esemplari di Abete Bianco.

Giunti nei pressi dell’Albergo Julia alla nostra destra si prende a sinistra la strada sterrata che costeggia il Camping Ceppo e la si segue fino a raggiungere uno spiazzale in prossimità di una sbarra e un parco avventura allestito tra gli alberi del bosco dove è possibile lasciare l’auto. Si prende quindi il Sentiero 333 a destra che si immerge nel Bosco Martese in direzione della fonte dei Guardiaboschi (1360mt) fino a raggiungere dopo circa 6 km di comodissima strada bianca e   meno di 2 ore di cammino l’ingresso di un tratto decisamente più sconnesso affiancato in certi punti da una staccionata, lo si percorre fino a raggiungere una breve discesa che oltrepassando il Fosso della Seccinella (1430 mt) conduce presso il Fosso Valle Castellana dove lo scrosciare delle acque più impetuose nei mesi primaverili ci fa capire di essere molto vicini alla nostra meta.

Proseguendo lungo il sentiero si iniza a risalire e dopo circa 400 metri giungendo a una svolta a sinistra del sentiero che ci proietta quasi a sorpresa di fronte all’imponente Cascata della Morricana (1560 mt). Quest’ultimo tratto dalla fine della strada bianca richiede circa un’ora di cammino. Assieme al mio amico e fotografo paesaggista Giacomo abbiamo visitato la Morricana in primavera in un periodo in cui la portata della cascata era massima, tanto che è stata quasi un’impresa avvicinarsi per arrivare alla base superando vegetazione, acque impetuose e pietre scivolose senza bagnarci o mettere i piedi completamente a mollo. Le fotografie allegate all’articolo descrivono bene quanto ho appena descritto..

Visitare la cascata in periodi più caldi dell’anno può essere meno appagante come spettacolo ma forse un pochino più sicuro anche per chi ha intenzione di raggiungere la sponda opposta per risalire il sentiero che porta in circa 45 minuti sopra la cascata (Stazzi della Morricana). Non solo, siamo in un ambiente puramente montano tra il Monte Pelone, Cima Lepri e Pizzo di Moscio, in estate meno esposto a pericolosi e repentini cambi di condizioni climatiche. Per tornare indietro ripercorriamo la stessa strada fino alla nostra auto nei pressi del Ceppo terminando la nostra escursione.

Galleria fotografica

Dettagli escursione

  • Difficoltà: “E”
  • Dislivello: 300 mt
  • Tempo di percorrenza: Circa 6 ore comprese pause
  • Carta escursionistica: Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga  1:25000
  • Approvvigionamento Idrico: Acqua potabile non garantita lungo il percorso

Tracciato Google Maps

Scarica traccia per il tuo dispositivo GPS

11 commenti:

  1. Salve,
    Avrei intenzione di percorrere questo itinerario ma ho dato uno sguardo al file GPX relativo e mi risulterebbe una lunghezza totale di 24km circa, in sei ore significa ‘trottare’ ad una media di 4km/h, se poi aggiungiamo anche le pause…
    Mi sfugge qualche cosa? Forse i troppi spike del GPX falsano il calcolo della lunghezza?

    • Salve Paolo, in effetti è strano.. Potrebbe essere un problema di esportazione della traccia, di sicuro non sono 24 km.. Se mi dai un po’ di tempo ricontrollo il percorso a casa e eventualmente lo correggo e lo aggiorno entro stasera. Grazie per la segnalazione!

      • Grazie, resto in attesa!

        • Fatto! Traccia sistemata e aggiornata. Sono circa 7.5 km solo andata (15km in tutto) La pendenza è minima eccetto l’ultimo tratto un pochino più ripido e il sentiero è una stradina semi carrabile.. Si percorre quindi molto agevolmente e a una velocità di marcia sicuramente più sostenuta della media. Grazie ancora e scusami per il problema riscontrato

          • Sei stato gentilissimo. Credo che settimana prossima faremo questo sentiero. Grazie mille.
            Paolo

  2. salve a tutti, avrei una domanda: in questo percorso è consentito portare i cani? Alla mia piacerebbe moltissimo!

    • Salve Virginia, nel regolamento del Parco (Gran Sasso e Monti della Laga) si parla di divieto di accesso per animali domestici unicamente nella sezione dedicata alle norme molto rigide riguardanti le aree pubbliche adibite al campeggio. Spesso abbiamo fatto la tua stessa domanda al Corpo Forestale dello Stato che ci ha sempre risposto che se i cani sono al guinzaglio non ci sono problemi. I cani devono comunque essere abituati e importantissimo molto obbedienti in caso di incontri con fauna selvatica o animali al pascolo. I cinghiali ad esempio, tendono sempre a stare lontani dall’uomo ma ritengono i cani una minaccia perchè spesso li associano ai cacciatori; In questi casi se il cane si dimostra aggressivo la situazione può diventare pericolosa..
      Ti invito comunque a contattare il Parco per ulteriori informazioni e consigli http://www.gransassolagapark.it/pagina.php?id=132

  3. Salve,avrei qualche domanda. Precisamente da dove si parte per questo percorso? E che voi sappiate ci sono alloggi nelle vicinanze dove poter dormire la notte?
    Grazie rimango in attesa di un riscontro

    • Ciao perdona il tremendo ritardo della mia risposta ma sto pianificando degli aggiornamenti del blog e ho avuto problemi con le notifiche di nuovi commenti.. Se ancora non sei andata, al momento l’unica struttura ricettiva presente in prossimità del sentiero è il Campeggio “Il Ceppo”, l’Hotel Julia è chiuso e un po più distante presso la località Rocca Santa Maria puoi trovare un paio di strutture veramente essenziali. Se sei disposta a fare spostamenti in auto e cerchi una sistemazione più confortevole conviene cercare alloggi a Teramo (circa 45 minuti di macchina)

  4. Salve, con un gruppo di amici vorremmo arrivare alla cascata a metà ottobre tempo permettendo dal campeggio, le chiedevo se il percorso e possibile portare un passeggino per una bambina di 4 anni cammina ma a volte ha bisogno di riposarsi. Grazie

    • laziotrekking

      Salve, anche se la carrareccia è ampia, nel tratto finale ci sono dei passaggi parecchio sconnessi che attraversano i fossi scavati dall’acqua e sentieri fangosi difficilmente affrontabili con passeggino al seguito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *