Installare mappe escursionistiche gratuite su MAC

AGGIORNAMENTO 21/02/2021


Dal momento che l’app GMAPI BUILDER non è più disponibile e non funziona più sui nuovi sistemi operativi OSX, vi suggerisco un’ottima alternativa proposta dal servizio Openfietsmap che offre cartografia compatibile con dispositivi Garmin basata sempre sulle OpenStreetMap.

il portale openfietsmap.nl

Ecco il LINK diretto per scaricare la cartografia Italia, subito in formato .gmap pronta per essere installata su Garmin Basecamp 😉

Nella pagina che si aprirà, occorrerà espandere la lista delle mappe compatibili per Mac OSX cliccando sulla cartella “Regions(subfolder)” indicata nella seguente immagine:

Dalla lista di file Gmap scegliere successivamente “OFM(EU2020_SE_gmap).zip” per scaricare la mappa


VECCHIO ARTICOLO 19/02/2016

In questo breve video tutorial, illustreremo le modalità di acquisizione di mappe digitali complete e dettagliate da installare nel vostro Mac e trasferire successivamente nei vostri dispositivi gps. Il tutto senza spendere un centesimo e in maniera assolutamente legale.

Abbiamo visto precedentemente come acquisire immagini di buona qualità (scansioni di carte dei sentieri in nostro possesso, portale Open Street Map, etc..) da georeferenziare e trasformare in “Custom Maps” con l’aiuto di Google Earth, questa volta non ci limiteremo a confezionare una semplice mini-mappa da utilizzare in un’area specifica, ma scopriremo come reperire l’intera cartografia digitale italiana basata sull’ottima piattaforma open source Openmtbmap per caricarla e gestirla come mappa di sistema nel software cartografico Garmin Basecamp.

Per seguire la video guida è necessaria l’installazione delle applicazioni Basecamp e Map Manager, scaricabili gratuitamente dal sito Garmin:

Garmin Basecamp

Map Manager e Map Install

(Map Install permette il successivo trasferimento della mappa sul dispositivo Gps)

La cartografia digitale completa Openmtbmap è disponibile qui:

https://openmtbmap.org

garmin preview

Per chi lavora su sistemi operativi Mac OSX è necessario inoltre scaricare e installare anche le 2 app:

The Unarchiver

GmapiBuilder

Per caricare la mappa openmtbmap sul nostro Garmin: Una volta installata la mappa su Basecamp, basterà collegare il Garmin, lanciare l’applicazione Map Install e seguire le semplici istruzioni guidate per trasferire la cartografia sul dispositivo.

Ricordo sempre che dato l’elevato costo dell’attuale cartografia digitale, contribuire con donazioni libere allo sviluppo dell’utilissimo progetto Openmtbmap.org è un buon modo per continuare a godere dei suoi molteplici vantaggi oltre che aiutare gli sviluppatori a migliorarne il sevizio.

Buona visione!

21 commenti:

  1. francesco bertozzi

    Ciao
    ho scaricato la mtbitaly.gmap ma dentro non trovo nessun file tdb….
    puoi darmi una mano?

    • Ciao perdona il tremendo ritardo della mia risposta ma sto pianificando degli aggiornamenti del blog e ho avuto problemi con le notifiche di nuovi commenti.. Se ancora non hai risolto in ogni caso credo che il tuo problema sia a monte, quello che dovresti scaricare è un file “.exe” e non un “.gmap” (Sul video ci sono i passaggi per trovare e scaricare il file giusto dal sito openmtbmap.org) Il file .TDB lo trovi all’interno della cartella che viene creata scompattando il file .exe con l’applicazione Unarchiver. La procedura descritta funziona solo per Mac

      • il portale da cui scaricare i files (openmtbmap) ha cambiato le “regole” .. forse bisogna ricominciare dall’origine (openstreetmap.org?) .. è un calvario questo basecamp 🙁

  2. Ciao, ho scaricato GmapiBuilder, ma quando tento di installarlo sul mio mac, mi dice “impossibile aprire perché proviene da uno sviluppatore non identificato”. Come posso fare?

    • laziotrekking

      Ciao Francesco probabilmente accade perché il tuo Mac è impostato per installare solo app certificate dell’App Store. Trovi la lista per consentire l’installazione di tutte le applicazioni nelle preferenze di sistema del Mac alla voce “sicurezza e privacy”.

  3. Perfetto grazie.

  4. Ciao, non riesco a scaricare GmapiBuilder, lavoro anch’io con Mac OSX.
    Grazie

    • laziotrekking

      Ciao purtroppo a quanto pare con i nuovi sistemi operativi pare il il progetto GMAPIBUILDER sia stato abbandonato. Prova a cercare qualche informazione addizionale qui: https://openmtbmap.org/it/
      Mi metto alla ricerca di un nuovo sistema nel frattempo. Aggiornerò l’articolo non appena avrò trovato un’alternativa valida

  5. laziotrekking

    Salve a tutti! Articolo aggiornato con link per download diretto mappe compatibili facilmente installabili su Basecamp su OSX. Testato e funzionante.

  6. Ciao ho scaricato il file gapsupp.img dal link come faccio ad istallarlo su basecamp? Grazie anticipatamente

    • laziotrekking

      Ciao dal link indicato devi scorrere la pagina in basso per andare a scaricare la mappa Italia evidenziata in verde nell’immagine pubblicata nell’articolo. Ti fa scaricare un file .gmap già pronto per BaseCamp (basta aprirlo e seguire le istruzioni di BaseCamp per installare la mappa)

  7. Si,l’ho scaricato ma all’interno c’è un file .img e non .gmap, dove sbaglio?

  8. Anche a me stessa cosa!

  9. Anche a me stessa cosa! Aiuto!

  10. laziotrekking

    Articolo RIaggiornato :). Provate adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *