Da Roccagiovine al Monte Follettoso

Percorso molto semplice che a parte qualche lieve difficoltà di orientamento nel primo tratto fino al Monte Follettoso, ci ha regalato una piacevolissima passeggiata immersi nei colori autunnali Parco dei Monti Lucretili. Si può lasciare l’auto davanti al cimitero di Roccagiovine  per prendere il sentiero praticamente posto dall’altro lato dell’ingresso.

Si prosegue lungo il sentiero per circa 2 km in costante salita fino a scorgere sulla sinistra le indicazioni per il sentiero 305A verso Monte Follettoso: Il sentiero potrebbe non essere agibile a causa della vegetazione o difficile da riconoscere in questo punto, in questo caso si può proseguire dritti e una volta superata una sbarra di legno (da richiudere dopo il passaggio) prendere un sentiero non segnato sulla sinistra che si ricongiunge più avanti con il 305A.

Si prosegue all’interno di un bosco lungo un fosso quasi sempre privo d’acqua per circa un’altro km fino a giungere al Prato Porcini, dove troviamo qualche tavolo di legno (zona in disuso e priva della giusta manutenzione purtroppo..) perfetto per una piccola pausa rifocillante prima di ripartire alla volta del Monte Follettoso.

Il sentiero 305A continua attraversando il prato e salendo sulla sua destra riprendendo un breve tratto boscoso lungo circa 700 mt alla fine del quale ci troviamo davanti a un incrocio con altri due sentieri.

Per giungere sulla cima del Monte Follettoso prima di completare l’anello occorre prendere il primo sentiero 305B sulla sinistra (il secondo porta verso Fonte Della Rocca),  altrimenti continuare lungo il sentiero 305A girando a destra.

Il sentiero che porta sul Monte è  privo in parte di adeguata segnaletica difficilmente individuabile a causa della fitta vegetazione, in questa parte del percorso l’uso di un GPS può facilitarci una salita comunque non eccessivamente ripida.

Si riscende dal Monte con lo stesso sentiero 305B per continuare il nostro percorso verso l’ultimo tratto di sentiero 305A: Una carrareccia pulita tenuta in ottimo stato, evidente e piena di spunti panoramici che punta a nord verso Colle Cornazzani. Si percorre la carrareccia (caratterizzata da una rete di recinzione alla nostra sinistra destinata a un’area di ripopolamento faunistica) per circa 2 km fino a giungere al bellissimo Prato delle Forme che gli appassionati di fotografia potranno immortalare dal sentiero che praticamente ci si affaccia sopra nell’ultimo tratto prima della discesa.

Si cammina per circa un’altro km dopodichè prendiamo il sentiero 305 alla nostra destra e lo percorriamo fino a chiudere l’anello in corrispondenza del cancello di legno attraversato all’andata,  tornando successivamente verso il nostro punto di partenza.

 

Galleria fotografica

Dettagli escursione

  • Difficoltà: “T / E”
  • Tempo di percorrenza: Circa 4 ore
  • Carta escursionistica: M. Catillo – Monti Lucretili – Navegna e Cerva 1:25000 (ed. Il Lupo)
  • Approvvigionamento Idrico: Assente.

Tracciato Google Maps

Scarica traccia per il tuo dispositivo GPS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *