Da Jenne a Subiaco lungo la valle dell’Aniene

Itinerario ideale per una suggestiva passeggiata ricca di deliziosi scorci naturalistici fluviali, panoramici e storici. Nel verde del Parco dei Monti Simbruini un percorso piuttosto lungo ma poco impegnativo considerando che si percorre praticamente in discesa. Chi vuole può aumentare leggermente il grado di impegno fisico percorrendo la traccia al contrario (da Subiaco a Jenne) affrontando un dislivello minimo distribuito in maniera uniforme e poco accentuata lungo quasi tutto il tragitto fatta eccezione per la salita finale verso Jenne. Problemi di orientamento ridotti praticamente al minimo visto che una volta scesi da Jenne si percorre un unico sentiero sterrato molto largo (a tratti asfaltato) che costeggia il fiume Aniene.

Consiglio di dedicare a questa escursione almeno 5 ore prendendosi tutto il tempo necessario per piccole soste all’ombra ai lati del sentiero, scattare qualche foto, visitare i Monasteri e mettere qualcosa fra i denti. Non essendo un percorso ad anello, data anche la lunghezza della traccia, logisticamente il modo migliore di pianificare l’escursione per i meno allenati è quello di lasciare la propria auto presso il Monastero di Santa Scolastica, prendere il Bus Cotral fino a Jenne (20 min circa) per poi tornare indietro lungo la traccia.

Sconsiglio questo tracciato in periodi troppo caldi dell’anno perché il sentiero, essendo molto largo, è esposto al sole in quasi tutte le ore della giornata. In ogni caso portate con voi parecchia acqua.

Si parte dalla piazzetta panoramica di Jenne (fermata Cotral) scendendo lungo la stradina sulla destra della graziosa terrazza sulla valle del’Aniene. Il sentiero solo in questo primissimo tratto a volte può essere nascosto dalla vegetazione, si consiglia in tal caso di seguire la traccia allegata all’articolo. Continuando in discesa si passa all’interno di un piccolo boschetto poi superati un paio di tornanti e un tratto disconnesso a causa del terreno franato, si incrocia dopo circa un’ora  di cammino il sentiero principale che seguiremo per il 90% dell’itinerario. Una volta sul sentiero (Sentiero Coleman) prendiamo a destra verso Subiaco.

A pochissimi metri dalla nostra svolta troviamo sulla sinistra la deviazione per la Mola Vecchia che nella sua splendida cornice storica si specchia sulle limpide acque dell’Aniene. Questo luogo ombreggiato e fresco è perfetto per una pausa spuntino e per scattare delle suggestive fotografie. In prossimità della Mola Vecchia gli appassionati  di speleologia potranno ammirare anche le Grotte dell’Inferniglio.

Riprendendo il lungo sentiero verso Subiaco possiamo approfittare delle numerose discese e aree di sosta lungo l’Aniene sulla sinistra e goderci gli scorci panoramici a tratti sulla nostra destra.  Poco prima di arrivare alla svolta per Lago di San Benedetto, potremo ammirare il Monastero del Sacro Speco (circa 2 ore e mezzo dalla Mola Vecchia) che imponente sulla nostra destra si affaccia a picco sulla roccia in tutta la sua maestosità.

Superato il monastero dopo circa 800 mt un sentiero (ben segnalato) sulla nostra sinistra ci conduce a un grazioso ponticello in legno e successivamente al Lago di San Benedetto. Luogo incantato e silenzioso in cui l’Aniene spunta dalla roccia cadendo per qualche metro in mezzo al bosco e formando un laghetto naturale di limpidissima acqua azzurra/verde smeraldo.. Preparatevi a riempire di meraviglia i vostri occhi quando avvicinandovi pian piano al lago scorgerete per prima l’intensa luce delle sue acque..

Per completare l’itinerario e la rilassante escursione dovrete tornare indietro più o meno all’altezza del Monastero del Sacro Speco e salire sulla scalinata che trovate alla vostra sinistra per il  sentiero che conduce in poco meno di 30 minuti a nord verso il Monastero di Santa Scolastica e la vostra auto.

Galleria fotografica

Dettagli escursione

• Difficoltà: “T/E”
  • Dislivello: 350 mt
  • Tempo di percorrenza: Circa 5 ore comprese pause
  • Carta escursionistica: Parco dei Monti Simbruini  1:25000 (ed. Il Lupo)
  • Approvvigionamento Idrico: Acqua potabile non garantita lungo il percorso

Tracciato Google Maps

Scarica traccia per il tuo dispositivo GPS