Installare mappe escursionistiche gratuite su MAC

 

In questo breve video tutorial, illustreremo le modalità di acquisizione di mappe digitali complete e dettagliate da installare nel vostro Mac e trasferire successivamente nei vostri dispositivi gps. Il tutto senza spendere un centesimo e in maniera assolutamente legale.

Abbiamo visto precedentemente come acquisire immagini di buona qualità (scansioni di carte dei sentieri in nostro possesso, portale Open Street Map, etc..) da georeferenziare e trasformare in “Custom Maps” con l’aiuto di Google Earth, questa volta non ci limiteremo a confezionare una semplice mini-mappa da utilizzare in un’area specifica, ma scopriremo come reperire l’intera cartografia digitale italiana basata sull’ottima piattaforma open source Openmtbmap per caricarla e gestirla come mappa di sistema nel software cartografico Garmin Basecamp.

Per seguire la video guida è necessaria l’installazione delle applicazioni Basecamp e Map Manager, scaricabili gratuitamente dal sito Garmin:

Garmin Basecamp

Map Manager e Map Install

(Map Install permette il successivo trasferimento della mappa sul dispositivo Gps)

 

La cartografia digitale completa Openmtbmap è disponibile qui:

https://openmtbmap.org

garmin preview

Per chi lavora su sistemi operativi Mac OSX è necessario inoltre scaricare e installare anche le 2 app:

The Unarchiver

GmapiBuilder

 

Per caricare la mappa openmtbmap sul nostro Garmin: Una volta installata la mappa su Basecamp, basterà collegare il Garmin, lanciare l’applicazione Map Install e seguire le semplici istruzioni guidate per trasferire la cartografia sul dispositivo.

 

Ricordo sempre che dato l’elevato costo dell’attuale cartografia digitale, contribuire con donazioni libere allo sviluppo dell’utilissimo progetto Openmtbmap.org è un buon modo per continuare a godere dei suoi molteplici vantaggi oltre che aiutare gli sviluppatori a migliorarne il sevizio.

Buona visione!

 

 

 

3 Responses

  1. francesco bertozzi scrive:

    Ciao
    ho scaricato la mtbitaly.gmap ma dentro non trovo nessun file tdb….
    puoi darmi una mano?

    • Fabio Salati scrive:

      Ciao perdona il tremendo ritardo della mia risposta ma sto pianificando degli aggiornamenti del blog e ho avuto problemi con le notifiche di nuovi commenti.. Se ancora non hai risolto in ogni caso credo che il tuo problema sia a monte, quello che dovresti scaricare è un file “.exe” e non un “.gmap” (Sul video ci sono i passaggi per trovare e scaricare il file giusto dal sito openmtbmap.org) Il file .TDB lo trovi all’interno della cartella che viene creata scompattando il file .exe con l’applicazione Unarchiver. La procedura descritta funziona solo per Mac

      • macbike scrive:

        il portale da cui scaricare i files (openmtbmap) ha cambiato le “regole” .. forse bisogna ricominciare dall’origine (openstreetmap.org?) .. è un calvario questo basecamp 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *