Installare mappe escursionistiche gratuite su MAC

 

In questo breve video tutorial, illustreremo le modalità di acquisizione di mappe digitali complete e dettagliate da installare nel vostro Mac e trasferire successivamente nei vostri dispositivi gps. Il tutto senza spendere un centesimo e in maniera assolutamente legale.

Abbiamo visto precedentemente come acquisire immagini di buona qualità (scansioni di carte dei sentieri in nostro possesso, portale Open Street Map, etc..) da georeferenziare e trasformare in “Custom Maps” con l’aiuto di Google Earth, questa volta non ci limiteremo a confezionare una semplice mini-mappa da utilizzare in un’area specifica, ma scopriremo come reperire l’intera cartografia digitale italiana basata sull’ottima piattaforma open source Openmtbmap per caricarla e gestirla come mappa di sistema nel software cartografico Garmin Basecamp.

Per seguire la video guida è necessaria l’installazione delle applicazioni Basecamp e Map Manager, scaricabili gratuitamente dal sito Garmin:

Garmin Basecamp

Map Manager e Map Install

(Map Install permette il successivo trasferimento della mappa sul dispositivo Gps)

 

La cartografia digitale completa Openmtbmap è disponibile qui:

https://openmtbmap.org

garmin preview

Per chi lavora su sistemi operativi Mac OSX è necessario inoltre scaricare e installare anche le 2 app:

The Unarchiver

GmapiBuilder

 

Per caricare la mappa openmtbmap sul nostro Garmin: Una volta installata la mappa su Basecamp, basterà collegare il Garmin, lanciare l’applicazione Map Install e seguire le semplici istruzioni guidate per trasferire la cartografia sul dispositivo.

 

Ricordo sempre che dato l’elevato costo dell’attuale cartografia digitale, contribuire con donazioni libere allo sviluppo dell’utilissimo progetto Openmtbmap.org è un buon modo per continuare a godere dei suoi molteplici vantaggi oltre che aiutare gli sviluppatori a migliorarne il sevizio.

Buona visione!